Novità agosto 2020 su emergenza covid-19, previdenza, e lavoro

#LICENZIAMENTO INTIMATO PER #MOTIVI#OGGETTIVI DOPO IL 17 MARZO 2020 E DIRITTO DEL LAVORATORE ALLA #NASPI.

Il lavoratore, il cui rapporto sia cessato a seguito di intimazione di licenziamento per giustificato motivo oggettivo ( compreso il caso di cessazione della attività), avvenuta dopo il 17 marzo 2020,ha diritto alla corresponsione in suo favore della Naspi. Qualora il lavoratore avvii un contenzionso contro l’azienda, invocando la #nullità del licenziamento, la erogazione della Naspi si intende condizionata all’esito della causa, con la conseguenza che in caso di #reintegra del dipendente, questi sarà tenuto a comunicare all’#Inps l’esito della causa ed a restituire la indennità di disoccupazione ( #Messaggio Inps 2261/2020).

Avv Emanuela Manini. #revocanaspi#decretoagosto#messaggioinps22612020

DECRETO AGOSTO. #CONTRATTI A #TERMINE, #RINNOVI E #PROROGHE.

Fino alla data del 31/12/2020,il datore di lavoro , entro il limite massimo dei 24 mesi, può rinnovare o prorogare i contratti a tempo determinato( in deroga all’art 21 Dlgs 81/2015, come modificato dal Decreto Dignità) per un periodo massimo di 12 mesi , per una sola volta, anche in assenza di #causali.La deroga alla disciplina generale viene adottata in conseguenza della emergenza epidemiologica da #Covid ( art 93, comma 1,DL104/2020).

Avv Emanuela Manini. #contrattiaterminecovid #decretoagosto

DECRETO AGOSTO. #ESONERO #CONTRIBUTIVO IN ALTERNATIVA ALLA CIG COVID.

I datori di lavoro che hanno sospeso o ridotto l’attività lavorativa possono fruire ,in alternativa alle 18 settimane di cassa integrazione con causale Covid, di un esonero contributivo per un massimo del doppio delle ore di trattamento di #integrazione #salariale,utilizzate nel mese di maggio e giugno. Il beneficio riguarda solo i #contributi a carico della azienda ed è fruibile per un massimo di 4 mesi. Sono escluse dal beneficio le aziende agricole ( art 3DL 104/2020).

Avv Emanuela Manini. #esonerocontributivo #decretoagosto

#DECRETO#AGOSTO. ANCORA SULLA #REVOCA DEI #LICENZIAMENTI PER #GIUSTIFICATO#MOTIVO #OGGETTIVO.

Il datore di lavoro, che revochi il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, vietato dalla legge in periodo di emergenza ( da ultimo, DL 104/2020) non subisce alcun onere o sanzione a suo carico. In particolare, l’intervallo che intercorre tra il licenziamento e la revoca è coperto dalla #CIG , che spetta all’#Inps riconoscere.Nel predetto intervallo di tempo alcuna retribuzione o contribuzione è dovuta dal datore di lavoro, che viene, pertanto, esonerato da ogni sanzione.Solo al momento dell’esaurimento della CIG (entro il 31/12/2020) il lavoratore tornerà a carico del datore di lavoro.

Avv Emanuela Manini. #revocalicenziamento#licenziamentogmo#decretoagosto

DECRETO AGOSTO. #LICENZIAMENTI #ECONOMICI INTIMATI DURANTE L’#EMERGENZA E POSSIBILITA’ DI #REVOCA.

L’art 14 del DL 104/2020 stabilisce che il datore di lavoro che ha intimato un licenziamento per #giustificato #motivo #oggettivo in vigenza del sopracitato art 14 può sempre revocare il licenziamento, anche nel corso della causa, frattanto intentata dal lavoratore, tuttavia prima della sentenza. Unitamente alla revoca il datore di lavoro deve fare richiesta della #CIG da applicare al lavoratore , il quale, a seguito della revoca, rimane sospeso, attesa la decorrenza della CIG dalla data del licenziamento. La revoca non determina per il datore di lavoro oneri o sanzioni.

Avv Emanuela Manini. #revocalicenziamentieconomici #decretoagosto #

LAVORO. #CIG CON CAUSALE COVID E #DECRETO #AGOSTO (104/2020).

Il Decreto 104/2020 ( Decreto Agosto) ha rideterminato il numero massimo di settimane richiedibili entro il 31 dicembre 2020, pari a 18 settimane complessive. L’accesso al nuovo trattamento di integrazione è consentito anche ai datori di lavoro che non abbiano utilizzato gli ammortizzatori nel primo semestre 2020.Le aziende che hanno avuto una #riduzione del #fatturato nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 inferiore al 20% e che vogliono accedere alle 18 settimane dovranno pagare un #contributo correlato alla retribuzione del lavoratore per le ultime nove settimane( DL 104/2020).

Avv Emanuela Manini. #decretoagosto #diciottosettimanecig #cigcausalecovid

LAVORO.IL #CONTRATTO A #TERMINE ALLA LUCE DEL #DECRETO #DIGNITA‘.

Al fine di contenere il ricorso al contratto a termine, il DL 87/2018 ( cd Decreto Dignità) ha stabilito che il contratto a termine di durata continuativa non superiore a 12 mesi resta a-causale e, dunque, può essere sottoscritto senza che sia necessario esplicitare una ragione giustificativa del termine; il contratto a termine di durata continuativa superiore a 12 mesi richiede una #causale di giustificazione. La conseguenza che l’art 19 comma 1 bis fa discendere dalla violazione della sopracitata regola è individuata nella trasformazione del contratto in contratto a tempo #indeterminato dalla data di superamento del termine di dodici mesi ( Trib Milano, 797/2020).

Avv Emanuela Manini.

EMERGENZA. #LAVORO #AGILE SENZA ACCORDO INDIVIDUALE.

Fino al 15 ottobre 2020 è possibile prorogare il lavoro in modalità #smart #working ( lavoro agile) anche senza accordo individuale.Il regime ordinario (legge 81/2017) prevede che che lo smart working debba essere effettuato per #accordo tra le parti, in forma scritta ai fini della regolarità amministrativa e della prova. Resta confermata la priorità del lavoro agile per dipendenti #disabili gravi o che abbiano un disabile in famiglia,e per i lavoratori affetti da patologie gravi e comprovate con ridotta capacità lavorativa.

Avv Emanuela Manini. #smartworking #lavoroagile #prorogalavoroagile

#DL#AGOSTO, LE NOVITA’.

Nel decreto legge, di prossima approvazione, si prevedono norme in materia di lavoro, in particolare: #proroga di 18 settimane della #CIG#Covid, con decorrenza tra il 13 luglio ed il 31 dicembre 2020, con una addizionale dal 9% al 18% per imprese che fruiscono delle seconde 9 settimane, con un calo di #fatturato inferiore al 20% tra il 1 semestre 2020 e 2019; #blocco dei #licenziamenti collettivi ed individuali per giustificato motivo oggettivo, fino al 31 dicembre 2020; #premio per le imprese che non ricorreranno alla Cig, consistente nella #decontribuzione fino ad un massimo di 4 mesi per dipendenti rientrati in attività.

Avv Emanuela Manini. #dlagosto#prorogacig#prorogalicenziamenti