Novità in materia di lavoro, emergenza, e previdenza

LAVORO. CHAT AZIENDALE OGGETTO DI CONTROLLI E SUA UTILIZZABILITA’ DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO.

La chat aziendale costituisce uno strumento di lavoro, pertanto essa è soggetta al controllo da parte del datore di lavoro. In questo caso è esclusa la applicazione della procedura di garanzia, prevista dall’art 4 , comma 1, L n 300/1970.Tuttavia , l’utilizzabilità del risultato di tali controlli ai fini connessi al rapporto di lavoro, compresi quelli disciplinari,è subordinata, ai sensi del comma 3 del citato articolo, “ alla condizione che sia data al lavoratore adeguata informazione delle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli e nel rispetto di quanto disposto dal dlgs 196/2003”. Di qui, la illegittimità del licenziamento intimato ( Cass civ sez lav 25731/2021).

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. CONTRATTO DI RIOCCUPAZIONE CON ESONERO CONTRIBUTIVO, SCADENZA 31 OTTOBRE 2021.

Scade il 31 ottobre 2021 il termine previsto per la stipulazione di contratti di rioccupazione, con esonero dalla contribuzione fino a 500 euro al mese, per un periodo di sei mesi ( esclusi i premi Inail). Il contratto è rivolto a lavoratori disoccupati ( a prescindere dalla percezione o meno di sussidi). Occorre stipulare un progetto con il datore di lavoro per garantire l’adeguamento delle competenze professionali nel nuovo ambito lavorativo.Al termine dei sei mesi , le parti possono recedere dal contratto , ai sensi dell’art 2218 cc, ma il datore di lavoro che recede si vedrà recuperare il beneficio contributivo fruito ( art 41 DL 73/2021).

Avv Emanuela Manini.

 

EMERGENZA. GREEN PASS PER COLF E BADANTI.

Anche per colf e badanti è obbligatorio il green pass. In assenza di green pass colf e badanti non potranno accedere alla abitazione della persona assistita.Se la badante è convivente , essa dovrà abbandonare l’alloggio, atteso che vitto ed alloggio sono prestazioni in natura aventi carattere retributivo. Resta la difficoltà di effettuare verifiche da parte degli enti preposti ( Ispettorato lavoro, Asl) presso i nuclei familiari, i quali dovranno agire con senso di responsabilità, anche al fine di evitare il possibile contagio.IL datore di lavoro che violi l’obbligo di controllo si espone ad una sanzione da 400 a1000 euro. (DL 127/2021).

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. IL NUOVO DECRETO SULLA SICUREZZA DEL LAVORO.

Il nuovo decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri, amplia i poteri dell’Ispettorato del lavoro in materia di sicurezza, e demanda alla Asl il compito di coordinare le attività ispettive.1)Gli ispettori potranno vigilare su tutte le norme relative alla sicurezza, non solo in ambiti predefiniti; 2)scende dal 20% al 10% la soglia di lavoratori impiegati in nero che fa scattare la sospensione da parte dell’INL della attività a seguito di ispezione; 3)la sopsensione si applica anche in caso di gravi violazioni sulla tutela della salute e sicurezza del lavoro, a tal fine è previsto un elenco di 12 casi specifici, senza necessità di reiterazione degli illeciti,ad es mancata elaborazione documento di valutazione dei rischi,mancata costituzione di serviziodi prevenzione e protezione,mancata fornitura di dispositivi di sicurezza.

Avv Emanuela Manini.

 

FAMIGLIA. ASSEGNO UNICO ED UNIVERSALE PER I FIGLI.

A partire dal 1 gennaio 2022 entrerà a regime l’assegno unico per i figli minori di anni 21, il quale prenderà il posto delle detrazioni fiscali per i figli a carico under 21,degli assegni al nucleo familiare ed assegno temporaneo,bonus bebè, premio alla nascita,assegni al nucleo famiglie numerose. Si ricorda che i figli maggiorenni di età superiore a 21 anni sono considerati a carico della famiglia con un reddito inferiore a 2840,51 e che dal 2019, solo per i figli di età superiore a 24 anni, il limite è elevato a 4000 euro.

Avv Emanuela Manini.

 

EMERGENZA. LAVORO AUTONOMO ED OBBLIGO DEL GREEN PASS.

I lavoratori autonomi che operano in coordinamento con l’organizzazione del committente ( co.co.co, partite iva…), i quali accedono ai luoghi di lavoro per lo svolgimento della prestazione, devono essere controllati all’accesso, con la conseguenza che il committente, in assenza del pass, è esonerato dal pagamento del compenso e potrebbe risolvere il contratto per inadempimento del collaboratore. Parimenti, l’agente di commercio che non sia in grado di effettuare le visite ai clienti, e di accedere ad uffici e stabilimenti della clientela per carenza del pass, può essere considerato inadempiente al mandato, con conseguente revoca del mandato per causa imputabile all’agente. In entrambi i casi non vi è garanzia di conservazione del posto di lavoro.

Avv. Emanuela Manini.

 

FAMIGLIA. ASSEGNO TEMPORANEO IN FAVORE DEI FIGLI MINORI. LE DOMENDE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2021.

Con Dl 79/2021 è stato introdotto l’assegno temporaneo in presenza di figli minori di anni 18, in favore di soggetti privi dei requisiti per l’assegno per il nucleo familiare. In particolare, questi i requisiti:lavoratori autonomi, disoccupati, coltivatori ,mezzadri , coloni, titolari di pensione da lavoro autonomo, nuclei familiari privi dei requisiti per lANF; cittadini italiani o di stato UE, con diritto di soggiorno;assoggettamento al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;residente in Italia da almeno due anni con contratto di lavoroa tempo indeterminato o a termine semestrale; Isee sotto i 50.000 euro.La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre 2021.

Avv. Emanuela Manini.

 

EMERGENZA. DAL 15 OTTOBRE GREEN PASS OBBLIGATORIO PER TUTTI I LAVORATORI.

A partire dal 15 ottobre 2021 tutti i lavoratori del settore pubblico e privato dovranno esibire il green pass, la avvenuta guarigione dalla infezione o la negatività di un tampone. Il lavoratore che non esibisce il pass sarà considerato assente ingiustificato e non riceverà la retribuzione fino alla acquisizione della certificazione, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, data finale dello stato di emergenza. Il lavoratore che accede al lavoro senza il pass rischia una sanzione da 600 a 1000 euro, da irrogare da parte del prefetto.Le verifiche possono essere condotte da personale ispettivo della azienda sanitaria o dell’Ispettorato del lavoro.

Avv Emanuela Manini.

 

EMERGENZA. GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI ANCORA IN ESSERE.

Ad oggi restano operativi alcuni ammortizzatori sociali legati all’emergenza Covid. Essi sono: 1) Assegno ordinario e Cig in deroga, spetta ai datori di lavoro che rientrano nelle tutele del Fis, dei fondi di solidarietà bilaterali e quelli che ricorrono alla cassa in deroga,la fruizione va dal 1 aprile al 31 dicembre 2021. 2) Cig “speciale”, è utilizzabile fino al 31 dicembre 2021, per 26 settimane,vi accedono i datori di lavoro che hanno subito un calo di fatturato del 50% rispetto al corrispondente periodo del 2019, e che hanno sottoscritto accordi aziendali di riduzione del personale in forza, alla data del 26 maggio 2021.3 )Cigs “ulteriore”, è concessa ai datori di lavoro che avendo raggiunto i limiti massimi di durata dei trattamenti nel quinquennio mobile,non possono accedere a Cigs o Cigo. La durata massima è di 13 settimane, fino al 31 dicembre 2021.

Avv Emanuela Manini.

 

Lascia un commento