LAVORO. SOMMINISTRAZIONE A TERMINE, LA SCADENZA.
I lavoratori assunti dalle agenzie di somministrazione a tempo indeterminato potranno mandare in missione i lavoratori per periodi superiori a 24 mesi, anche non continuativi, ma solo fino al 30 settembre 2022. Alla scadenza della predetta data si dovrà richiamare il dipendente, interrompendo la somministrazione, oppure le parti potranno sottoscrivere un contratto commerciale di somministrazione (staff leasing ) (DL 146/2021).
Avv Emanuela Manini.
PREVIDENZA. ISOPENSIONE, PROLUNGAMENTO DELLA SUA DURATA.
La isopensione,quale strumento attivabile da datori di lavoro del settore privato con più di 15 dipendenti,consente l’accompagnamento alla pensione dei propri dipendenti, compresi i dirigenti. Essa presuppone un accordo tra datore di lavoro e sindacati aziendali.Dal 2018 e dal 2021 le due leggi di Bilancio hanno allungato la durata dell’isopensione fino a sette anni per lavoratori esodati entro il 30 novembre 2023, dal 2024 si tornerà a 48 mesi.Durante il periodo di isopensione si ha il versamento della contribuzione.
Avv Emanuela Manini
AMMORTIZZATORI SOCIALI. NASPI, COSA CAMBIA DAL 2022?
A partire dal 1 gennaio 2022, al fine di richiedere la prestazione di disoccupazione ( Naspi) occorrono i seguenti requisiti: trovarsi in stato di disoccupazione volontaria; avere 13 settimane di contribuzione nei 4 anni antecedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Per gli eventi di disoccupazione intervenuti dal 1 gennaio 2022 l’indennità si riduce del 3% mensile a partire dal primo giorno del sesto mese di fruizione, per chi abbia compiuto 55 anni, la riduzione è del 3% mensile dal primo giono dell’ottavo mese di fruizione ( Legge Bilancio 2022).
Avv Emanuela Manini
DIRITTO SINDACALE. QUANDO E’ LECITO ESCLUDERE UN SINDACATO DALLE TRATTATIVE AZIENDALI?
Il datore di lavoro può escludere da un tavolo negoziale una organizzazione sindacale che, pure avendo la rappresentatività maggioritaria in azienda, non rispetta i requisiti previsti dall’art 19 L300/1970. In particolare, il citato articolo individua i sindacati ammessi alle trattative, ovvero quelli che hanno stipulato un contratto collettivo applicato nella unità produttiva,o che abbiano partecipato alla negoziazione di tali contratti ( Trib. Busto Arsizio 24 gennaio 2022). Avv Emanuela Manini
TRIBUTI.TAGLIO DELL’IRAP DAL 2022. L’imposta regionale sulle attività produttive ( IRAP) , a partire dall’anno 2022 viene tagliata per le partite Iva individuali, a prescindere dalla struttura organizzativa della attività lavorativa. Ne discende che imprenditori individuali , seppure dotati di organizzazione significativa, sono esclusi dal tributo a partire dalla prima rata 2022, mentre restano assoggettati ad IRAP i soggetti strutturati in forma aggregativa ( società di persone,capitali, enti , associazioni professionali) ( Legge Manovra 2022). Avv Emanuela Manini.
LAVORO. COLLABORAZIONI AUTONOME OCCASIONALI ED OBBLIGO DI COMUNICAZIONE. L’imprenditore che stipula un contratto di collaborazione autonoma occasionale, relativa al caso di lavoratori inquadrabili nella definizione dell’art 2222 codice civile, deve dare preventiva comunicazione di utilizzo del lavoro autonomo all’Ispettorato territorialmente competente. La occasionalità è riferita a rapporti di lavoro che soggiaciono al regime fiscale dell’art 67, 1 comma, lett 1) TUIR. In attesa dell’avvio della procedura telematica, il committente deve inviare una mail agli indirizzi di posta elettronica , contenuti nella Nota n 29/2022 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Avv Emanuela Manini.
LAVORO. RETRIBUZIONE DURANTE IL PERIODO DI FERIE ANNUALI.Il lavoratore ha diritto durante le ferie annuali, non solo al mantenimento del suo stipendio di base, ma anche , da un lato,a tutti gli elementi intrinsecamente connessi all’espletamento delle mansioni che gli spettano in forza del suo contratto di lavoro, e che vengono compensati con un importo pecuniario nel calcolo della retribuzione complessiva e, dall’altro lato,a tutti gli elementi collegati alla professionalità del lavoratore. Questo, al fine di tutelare l’esigenza che il lavoratore non abbia a patire ,quando va in ferie, una riduzione sproporzionata della retribuzione, tale da avere un effetto dissuasivo della effettiva fruizione del diritto ( Trib Bari sez lav 9/12/2021) Avv Emanuela Manini.
EMERGENZA. OBBLIGO DI GREEN PASS PER GLI AVVOCATI, I CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Con Nota del 13 gennaio 2022, il Ministero della Giustizia ha chiarito in via definitiva che le regole per la esibizione del certificato verde si applicano già agli avvocati. Tale obbligo sarà esteso a partire dal 1 febbraio 2022 anche agli uffici giudiziari per quanto riguarda l’accesso per tutti gli altri soggetti che debbano entrare nel palazzo di giustizia. Sono esclusi dalla esibizione del certificato le parti ed i testimoni del processo. ( Nota Min. Giustizia 13/1/2022). Avv Emanuela Manini.
ASSISTENZA. ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI?.L’assegno unico per i figli spetta per ogni figlio minorenne a carico, per ogni figlio disabile, per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento di 21 anni, purche’ al momento della richiesta sussista uno dei seguenti requisiti:frequenza di un corso o tirocinio; lavoro con reddito complessivo inferiore a 8mila euro l’anno; iscrizione ai servizi pubblici di impiego;svolgimento del servizio civile universale. Avv Emanuela Manini.
LAVORO. DANNO DA DEMANSIONAMENTO, CRITERI DI LIQUIDAZIONE. Ai fini della quantificazione , ai sensi dell’art 1226 cc, del danno non patrimoniale da demansionamento non si può tenere conto del criterio basato sulla retribuzione percepita dal lavoratore, dovendosi assumere come parametro di riferimento l’importo previsto per il danno biologico da inabilità temporanea assoluta, ai sensi dell ‘art 139, 1 comma, Dlgs n 209/2005, scorporando quanto già eventualmente riconosciuto a titolo di risarcimento del danno biologico permanente ( Corte appello Catanzaro, 10/1/2022). Avv Emanuela Manini.
ASSISTENZA. ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, AL VIA DAL 1 GENNAIO 2022.La domanda per l’ assegno unico è presentata da un genitore ( o da chi esercita la potestà genitoriale) a partire dal 1 gennaio 2022 , con riguardo al periodo compreso tra il 1 marzo dell’anno in corso ed il 1 febbraio dell’anno successivo.L’assegno, da richiedere in via telematica, è corrisposto dall’Inps ed è erogato al soggetto richiedente.Per il caso di affido del figlio ad un solo genitore, l’assegno spetta a quest’ultimo. Infine, la erogazione del beneficio avviene tramite accredito diretto, ad eccezione dei percettori di reddito di cittadinanza. Avv Emanuela Manini.
PREVIDENZA. PENSIONE DI REVERSIBILITA’, QUANDO SPETTA AL FIGLIO MAGGIORENNE?La pensione di reversibilità spetta al figlio maggiorenne a condizione che l’interessato sia inabile, a causa di infermità o grave disabilità, e si trovi nella impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Inoltre , il figlio superstite deve essere a carico del genitore al momento del decesso di quest’ultimo. La condizione di non autosufficienza economica sussiste quando il reddito individuale del superstite non supera l’importo del trattamento minimo di pensione Inps, maggiorato del 30 per cento. Avv Emanuela Manini.
SICUREZZA SUL LAVORO. NUOVI OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ CON LA ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 215/2021. Con la entrata in vigore della nuova legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, è previsto, con riferimento alla attività dei lavoratori autonomi occasionali, che prima dell’inizio dei lavori, il committente debba operare la preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro, mediante sms o posta elettronica.La omissione è punita con la sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro per ciascun lavoratore autonomo occasionale, per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione. Avv Emanuela Manini.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.