Novità lavoro, previdenza, impresa, famiglia settembre 2022.

LAVORO. DECRETO TRASPARENZA E SISTEMI AUTOMATIZZATI, LE INDICAZIONI DEL MINISTERO DEL LAVORO.

Con circolare n 19/2022 il Ministero del Lavoro è intervenuto in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili a tutti i lavoratori ( Dlgs n 104/2022). In particolare, la circolare chiarisce che il datore di lavoro deve procedere alla informativa quando la disciplina della vita lavorativa del dipendente, od aspetti rilevanti di essa, siano interamente affidati alla attività decisionale di sistemi automatizzati, dove l’intervento umano è solo accessorio. Rientrano in tale tipologia i sistemi di gestione o di cessazione del rapporto di lavoro con assegnazione o revoca automatizzata di compiti, mansioni, turni, orario di lavoro,promozioni… attraverso sistemi automatizzati ( analisi statistiche, strumenti di data analytics, rete neurali ecc)

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. PRESCRIZIONE DEI CREDITI RETRIBUTIVI ED INSTABILITA’ DEL RAPPORTO DI LAVORO.

Si rafforza la tesi della instabilità dei rapporti di lavoro ai quali si applica l’art 18 L 300/1970, come modificato dalla L 92/2012. In particolare, la eccezionalità della tutela reale, ampliata con il Dlgs 23/2015, ha posto in discussione la individuazione del dies a quo del termine di prescrizione dei crediti retributivi, spettanti al dipendente. Atteso il timore del lavoratore di perdere il posto di lavoro e la conseguente rinuncia a far valere crediti retributivi,la prescrizione dei crediti decorre dalla cessazione del rapporto di lavoro e non in costanza di esso (Trb Milano, sez lav 26/9/2022).

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. ESONERO CONTRIBUTIVO IN BUSTA PAGA.

A partire dal 1 luglio fino al 31 dicembre 2022, l’esonero dei contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia , superstiti a carico del lavoratore è incrementato di 1,2 punti percentuali. In sostanza, l’esonero contributivo a carico del lavoratore passa dallo 0,8% al 2%, senza penalità sul piano pensionistico. La agevolazione si applica ai rapporti di lavoro dipendente, escluso quello domestico,con una retribuzione imponibile su base mensile per 13 mensilità entro la somma di euro 2692,00 ( art 20 DL 115/2022).

Avv Emanuela Manini.

 

FAMIGLIA. RINUNCIA ALLA EREDITA’ DA PARTE DEL GENITORE ANCHE IN ASSENZA DI PATRIMONIO PASSIVO.

Due genitori hanno motivato la richiesta di rinuncia alla eredità, presetata per conto di figli minori, essendo essa costituita da un terreno a rischio idrogeologico, posto in prossimità di passi carrabili con necessità di mettere in sicurezza questi ultimi.. Il Giudice tutelare ha accolto la richiesta di rinuncia alla eredità del de cuius, anche in assenza di debiti, in considerazione del fatto che i costi notarili per procedere ad una rinuncia abdicativa del diritto di proprietà avrebbero in sostanza assorbito le poste attive del patrimonio ereditario ( Trib. Gorizia, ord 6/6/2022).

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. PUBBLICO IMPIEGO PRIVATIZZATO E PART TIME.

Nell’ambito del pubbico impiego privatizzato, il rapporto di lavoro tresformato in part time ( L 133/2008),può essere ricondotto dal datore di lavoro pubblico ad orario a tempo pieno solo con il consenso del lavoratore, atteso che , in assenza di una normativa che attribuisca alla PA il potere di incidere in aumento sull’orario di lavoro, non può essere invocato il generale potere di revoca delle autorizzazioni amministrative per esigenze pubbliche sopravvenute, poiché l’autorizzazione al part time costituisce esercizio di un potere discrezionale di natura privata, attinente al rapporto di lavoro, e non di natura amministrativa ( Cass civ lav 20209/2019).

Avv Emanuela Manini.

 

PREVIDENZA. MANCATO VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PRESCRITTI E MODALITA’ DI RECUPERO.

Come previsto dall’art 3 , comma 9, L n 335/1995, la contribuzione da versare all’Inps, che sia prescritta ( con il decorso di cinque anni), non può essere versata. Ed in caso di versamento deve essere restituita all’assicurato. Tuttavia, è possibile sanare la contribuzione prescritta attraverso la costituzione di una rendita vitalizia. Il soggetto abbligato al pagamento della rendita è il datore di lavoro, che ha omesso il pagamento, dei contributi. Solo qualora esso non voglia pagare, o non sia più esistente, il lavoratore è ammesso al pagamento della rendita. Si ricorda che la richiesta di costituzione di rendita vitalizia non può essere avanzata con il decorso del doppio dei termini di prescrizione della contribuzione.

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. ANCORA SULLA DECORRENZA DEI CREDITI RETRIBUTIVI DOPO LA LEGGE FORNERO ED IL JOBS ACT.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, così come rimodellato a seguito della legge n 92/2012 ( Legge Fornero) e del DL n 23/2015 ( Jobs act), mancando dei presupposti di predeterminazione certa delle fattispecie di risoluzione e di una loro tutaela adeguata, non è assistito da un regime di stabilità. Pertanto, con riguardo a tutti quei diritti che non siano prescritti al momento della entrata in vigore della legge n 92/2012, il termine di prescrizione decorre dalla cessazione del rapporto di lavoro e non decorre in costanza di esso ( artt 2948 n4, 2935 cc).

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. ILLEGITTIMITA’ DEL TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE ANCHE SE IL FAMILIARE ASSISTITO NON E’ IN CONDIZIONE DI HANDICAP GRAVE.

Il lavoratore che presta assistenza ad un familiare disabile, anche se quest’ultimo non è in condizione di handicap grave, non può essere trasferito presso altra sede di lavoro, senza il suo consenso,ai sensi dell’art 3, comma 5, L 104/1992. Ne discende che il licenziamento del lavoratore che non si è presentato nella nuova sede di lavoro, adducendo di assistere familiare disabile, anche se non in condizione di gravità, è illegittimo, attesa la funzione preminente di tutela della persona disabile,secondo una lettura costituzionalmente orientata della norma ( Cass civ 25836/2022).

Avv Emanuela Manini.

 

PREVIDENZA. PENSIONE DI REVERSIBILITA’ TRA EX MOGLIE DIVORZIATA E SECONDA MOGLIE SUPERSTITE.

In caso di decesso dell’ex coniuge, la ripartizione della pensione di reversibilità tra il coniuge divorziato ed il coniuge superstite deve essere effettuata ai sensi dell’art 9, comma 3, L n 898/1970. In proposito, oltre al criterio legale della durata del matrimonio, devono essere presi in considerazione ulteriori elementi, correlati alla finalità solidaristica dell’istituto, quali la entità dell’assegno divorzile, le condizioni economiche di entrambe le parti, la durata della convivenza prima del matrimonio ( Cass civ 25369/2022).

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. CONTROLLI DEL DATORE DI LAVORO PER MEZZO DI VIGILANZA PRIVATA, LIMITI.

Il datore di lavoro può rivolgersi a soggetti esterni per lo svolgimento di attività di controllo sui lavoratori dipendenti, ma solo nei limiti relativi all’accertamento di illeciti.Il divieto di controllo occulto sulla attività lavorativa vige anche nel caso di prestazioni lavorative svolte al di fuori dei locali aziendali. A tali controlli ostano sia il principio di buona fede sia il divieto di controllo di cui all ‘art 3 dello Statuto dei lavoratori, che demanda al datore di avoro il potere di vigilanza. Ne discende che deve dichiararsi illegittimo il licenziamento del dipendente di banca spiato dal detective fuori dei locali della banca ( supermercati, palestre) non connessi alla attività lavorativa ( Cass civ 25287/2022).

Avv Emanuela Manini.

 

LAVORO. PUBBLICO IMPIEGO E NULLITA’ DEL CONTRATTO DI CO.CO.CO, LE CONSEGUENZE.

L’instaurazione con la pubblica amministrazione di un rapporto configurato come di collaborazione ma, connotato dal giudice come di lavoro subordinato , anche se affetto da nullità, produce gli effetti di cui all’art 2126 cc , che è norma applicabile anche al pubblico impiego. In particolare, sebbene l’accertamento della natura subordinata del lavoro non dia luogo alla instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato, il lavoratore ha diritto al trattamento economico che sarebbe spettato al dipendente pubblico ed alla copertura previdenziale, in ossequio ai principi di cui agli artt 36 e 38 Cost. ( Cass civ 22371/2022).

Avv Emanuela Manini.

Lascia un commento