Novità su lavoro, previdenza, famiglia novembre 2020

EMERGENZA. ISTANZE DI ACCESSO ALLA CASSA INTEGRAZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020.

Le domande di trattamento per causali collegate alla emergenza epidemiologica da Covid 19, relative a periodi di sospensione o riduzione della attività lavorativa, con inizio dal 16 novembre, devono essere presentate entro il 31 dicembre 2020. La previsione è riferita alle sei settimane di cassa integrazione che possono collocarsi tra il 16 novembre 2020 ed il 31 gennaio 2021. ( DL 137/2020; messaggio Inps 4484/2020).

Avv Emanuela Manini.

RILANCIO. AL VIA LE ASSUNZIONI CON ESONERO CONTRIBUTIVO.

I datori di lavoro che hanno effettuato od effettueranno assunzioni a tempo indeterminato o stabilizzazioni dal 15 agosto al 31 dicembre 2020 possono presentare domanda on line all’Inps di ammissione all’esonero contributivo, attraverso apposito modulo di istanza, riportando i dati richiesti. L’istituto è limitato ai datori di lavoro del settore privato, con esclusione di quelli agricoli, apprendisti, domestici, lavoratori a chiamata. Non rientrano nell’esonero contributivo il contributo integrativo Naspi, al Fondo di solidarietà, quello da versare al Fondo di tesoreria gestito dall’Inps ed eventuali contribuzioni solidaristiche ( Cirdolare Inps 133/2020).

Avv Emanuela Manini.

PREVIDENZA. PENSIONE AI SUPERSTITI E REDDITI CUMULABILI.

Ai fini della cumulabilità di redditi e pensione di reversibilità , si debbono prendere in considerazione i redditi assoggettabili ad Irpef posseduti dal beneficiario, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali , con esclusione dei trattamenti di fine rapporto comunque denominati e delle relative anticipazioni, del reddito della casa di abitazione e delle competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Avv Emanuela Manini.

LAVORO. PROROGA DEL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE A TERMINE, LE NOVITA’ DEL DECRETO AGOSTO.

Nell’ambito di un contratto di somministrazione di manodopera il datore di lavoro ed il lavoratore possono concordare la proroga od il rinnovo del rapporto di lavoro a tempo determinato anche in assenza delle causali di cui all’art 19, comma 1, dlgs 81/2015. Tuttavia, sono necessarie due condizioni: la facoltà di deroga è concessa solo per una volta; resta fermo il limite generale previsto dalla legge, ovvero la durata massima complessiva di 24 mesi. Il datore di lavoro deve firmare l’accordo entro il 31 dicembre 2020, anche se la durata del rapporto superi tale scadenza( fermo restando il limite di durata massima di 24 mesi).

Avv Emanuela Manini.

RISTORI. BLOCCO DEI LICENZIAMENTI FINO AL 31 GENNAIO 2021.

Il divieto di licenziamenti, avviato il 17 marzo 2020, è stato prorogato fino alla data del 31 gennaio 2021( DL 137/2020, art 12). In particolare, il divieto è riferito ai licenziamenti per giustificato motivo oggettivo ed a quelli collettivi. Pertanto sono consentiti i licenziamenti per motivi disciplinari ( giusta causa e giustificato motivo soggettivo), in prova, i recessi dal rapporto di apprendistato alla scadenza del periodo, i licenziamenti per superamento del comporto.A questi si aggiungono i licenziamenti senza vincoli, ovvero quelli dei dirigenti, lavoratori domestici, e di quelli in posseso dei requisiti per la pensione.

Avv Emanuela Manini.

RISTORI. PROROGA DELLO SCONTO SUI CONTRIBUTI ALTERNATIVO ALLA CIG.

L’esonero contributivo, alternativo al ricorso agli ammortizzatori sociali ( Ciigo, Cigd,assegno ordinario) Covid 19, ovvero le sei settimane afferenti il periodo dal 16 novembre 2020 al 31 gennaio 2021,possono essere richiesti per un ulteriore periodo di quattro settimane, fruibili entro il 31 gennaio 2021.La scelta è riferita alla singola unità produttiva, con la conseguenza che per l’impresa che operi con più di una unità l’esonero può coesistere con l’utilizzo degli strumenti di sostegno ( DL 137/2020).

Avv Emanuela Manini.

PREVIDENZA. PREVISIONI NELLA PROSSIMA LEGGE DI BILANCIO.

La Legge di Bilancio, di prossima approvazione, contiene un pacchetto previdenziale di norme, ovvero: 1) Ape Sociale anche per il 2021, con inserimento tra i beneficiari dei soggetti che non hanno beneficiato della prestazione di disoccupazione per carenza del requisito assicurativo e contributivo. 2) Proroga di un anno per Opzione Donna, , che consente l’uscita dal lavoro alle lavoratrici che abbiano compiuto 58 anni se dipendenti , 59 se autonome, con ricalcolo della pensione con il metodo retributivo. 3)In caso di part time verticale il periodo prestato con contratto a tempo parziale è da considerare per intero ai fini della acquisizione del diritto a pensione, nei limiti relativi alla applicazione del minimo retributivo.4) Per i lavoratori esposti ad amianto i requisiti ridotti di accesso alla pensione vengono riconosciuti per un altro anno.

Avv Emanuela Manini.

RISTORI. PARTE DA OGGI LA NUOVA TRANCHE DI CASSA INTEGRAZIONE.

La nuova tranche di cassa integrazione Covid, assegno Fis,Cigd , prevista dal Decreto Ristori (DL 137/2020) è accessibile dal 16 novembre alle aziende che hanno già fruito dell’utlima tranche di 9 settimane , prevista dal DL Agosto (104/2020). Le 6 settimane devono essere collocate nel periodo compreso tra il 16/11/2020 ed il 31/01/2021.E’ previsto un contributo a carico delle aziende , tranne per quelle che hanno chiuso o limitato l’attività economica per l’epidemia. La cassa si estende ai lavoratori in forza in azienda alla data del 6 novembre 2020.

Avv Emanuela Manini.

EMERGENZA. DIFFERIMENTO DEI TERMINI DECADENZIALI DEI TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE.

Il Decreto Ristori ( DL 149/2020) ha differito i termini decadenziali relativi ai trattamenti di integrazione salariale connessi alla emergenza Covid 19. In particolare i termini di invio delle domande di accesso ai trattamenti collegati alla emergenza Covid 19 ( DL18/2020 conv in L 27/2020) e di trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi, già previsto tra il 1 ed il 30 settembre 2020 sono stati differiti al 15 novembre 2020 ( art 12 DL 149/2020).Le scadenze dei termini di invio delle domande di accesso ai trattamenti CIG (ordinaria, in deroga, CISOA) e di assegno ordinario sono già state differite al 31 ottobre 2020.

Avv Emanuela Manini.

RISTORI. BLOCCO DEI LICENZIAMENTI PER MOTIVI OGGETTIVI FINO AL 31 GENNAIO 2021.

Il Decreto Ristori ( DL 137/2020) ha confermato il divieto di licenziamenti fino alla data del 31 gennaio 2021, in particolare sono vietati: licenziamenti per giustificato motivo oggettivo , indipendentemente dal numero dei dipendenti; licenziamenti collettivi. Restano sospese le procedure avviate dopo il 23 febbraio 2020, ad esclusione delle ipotesi in cui i lavoratori coinvolti da tali procedure siano riassunti dal nuovo appaltatore per legge, contratto collettivo o clausola dell’appalto. E’ esclusa la facoltà di revoca del recesso, prevista dal Decreto Agosto (art 12, commi 9 e 10, DL 137/2020).

Avv Emanuela Manini.

FAMIGLIA. QUALE REGIME IMU SI APPLICA AI CONIUGI?

Con riferimento alla stessa unità immobiliare, al fine di essere esonerati dal pagamento dell’IMU è necessario che sussista in capo ad entrambi i coniugi il doppio requisito della dimora abituale e della residenza anagrafica. Pertanto, ai coniugi che risiedono in comuni diversi non spetta alcuna agevolazione ai fini Imu.Le comprovate esigenze lavorative non sono sufficienti a giustificare il trasferimento di un coniuge in comune diverso, con conseguente perdita del beneficio. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con ordinanza 20130/2020.

Avv Emanuela Manini.

FAMIGLIA. ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE E PAGAMENTO DELLA IMPOSTA IMU.

A far data dal 1 gennaio 2020 la esenzione Imu per la casa familiare assegnata a seguito di provvedimento del giudice in sede di separazione o divorzio si applica solo se vi sono figli minori o non autosufficienti. In mancanza di figli minori non vi è alcun automatismo nella esenzione, ma occorre valutare la effettiva titolarità dell’immobile assegntato ed il suo utilizzo come casa principale. Così, in caso di comproprietà tra i coniugi, la quota dell’assegnatario è esente ( abitazione principale), l’altra viene tassata come seconda casa.
Avv Emanuela Manini.
FAMIGLIA. DIRITTO DI ACCESSO DEI CONIUGI IN FASE DI SEPARAZIONE A TUTTI I DATI PRESENTI NELL’ANAGRAFE TRIBUTARIA.
Il coniuge che intenda avviare un giudizio di separazione ha diritto di accedere, per finalità difensive, a tutti i documenti contenenti i dati reddituali, patrimoniali e finanziari dell’altro coniuge, presenti nell’anagrafe tributaria, compreso l’archivio dei rapporti finanziari. L’accesso difensivo può essere esercitato con estrazione di copia dei documenti richiesti, mediante presentazione di domanda in modalità telematica in materia di amministrazione digitale. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato in Adunanza penaria con sentenze 19,20, 21 del 2020.
Avv Emanuela Manini.
RILANCIO. CONTRATTI A TERMINE ESCLUSI DALL’INPS DALLA CASSA INTEGRAZIONE.

Il decreto 104/2020, vigente dal 15 agosto 2020 ha introdotto nuove 18 settimane di cassa integrazione , rinviando ai trattementi di cui al DL 18/2020. L’Inps con circolare 115 /2020 ha interpretato la norma nel senso che i destinatari delle nuove 18 settimane di cassa sono i lavoratori che risultano alle dipendenze dell’azienda richiedente alla data del 13 luglio 2020. Cosi argomentando, risultano esclusi dal beneficio tutti i lavoratori non presenti in azienda alla predetta data, pure presenti tra il 24 febbraio ed il 25 marzo 2020, durante il periodo di emergenza (circolare Inps 115/2020).

Avv Emanuela Manini.

DECRETO RISTORI. ACCESSO ALLA CASSA INTEGRAZIONE COVID.

Il DL 137/2020 ( Decreto Ristori) individua un nuovo periodo di tutele che va dal 16 novembre 2020 al 31 gennaio 2021, in cui è possibile l’autorizzazione di cassa integrazione per un massimo di 6 settimane, con sovrapposizione con la tutela delle 18 settimane,dal 13 luglio al 31 dicembre 2020. Al fine di coordinare i due periodi è stabilito che i periodi precedentemente richiesti ed autorizzati , collocati anche parzialmente dopo il 15 novembre 2020 sono imputati, ove autorizzati,nelle 6 settimane del nuovo decreto.Le 6 settimane sono riconosciute ai datori di lavoro ai quali era stato autorizzato l’ulteriore periodo di 9 settimane di cui al DL 104/2020 ( Decreto Ristori).

Avv Emanuela Manini.

LAVORO. I DIRITTI DI MATERNITA‘ DEI LAVORATORI AUTONONOMI.

I lavoratori autonomi hanno diritto alla indennità di maternità all’80% del reddito nei termini che seguono: 1): gli iscritti alla gestione separata, che abbiano almeno un contributo mensile accreditato nei 12 mesi precedenti, hanno diritto alla indennità di maternità per cinque mesi a prescindere dalla effettiva astensione dal lavoro;2) gli artigiani e commercianti, iscritti ai relativi elenchi ed in regola con il pagamento dei contributi Inps, hanno diritto a cinque mesi di indennità a prescindere dalla effettiva astensione dal lavoro.

Avv Emanuela Manini.

DECRETO RISTORI. CONGEDO STRAORDINARIO PER FIGLI MINORI SOTTO I 14 ANNI.

Per i casi in cui il lavoro non possa essere svolto in modalità agile ( da remoto) e comunque in alternativa ( per periodi) fino al 31 dicembre 2020,uno dei genitori lavoratori subordinati, alternativamente all’altro, può astenesri dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio minore di 14 anni, disposta dalla Asl competente.In caso di figli di età compresa tra 14 e 16 anni, i genitori hanno diritto di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro (Dl Ristori).