LAVORO. #CONGEDO COVID E #TRATTAMENTO DI #FINE #SERVIZIO/ RAPPORTO NEL SETTORE PUBBLICO.
I periodi di congedo Covid, fruiti da dipendenti pubblici, sono utili ai fini del trattemento di fiNe servizio( #TFS) e del trattamento di fine rapporto (#TFR). Il calcolo della retribuzione imponibile sarà effettuato sulla base della retribuzione virtuale intera ( messaggio #Inps 2968/2020).
Avv Emanuela Manini. #covidtfs #covidtfr #congedocovid
#RILANCIO. NOVITA’ NEL MONDO DEL LAVORO DI PROSSIMA ATTUAZIONE.
Si profilano, a breve, interventi sul mondo del lavoro, in particolare: #esonero#contributivo, al 100%, per la durata di sei mesi, per aziende che assumono o trasformano contratti di lavoro, subordinato a tempo indeterminato; 18 settimane di #cassa#integrazione, da fruire tutte e subito o con modalità frazionate ( 9 settimane per tutti ed ulteriori 9 settimane in caso di calo di fatturato);stop ai #licenziamenti, assieme alla cassa integrazione fino al 31 dicembre 2020, con la eccezione di imprese che cessano l’attività o falliscono.
Avv Emanuela Manini. #novitàlavoro#cassaintegrazione#esonerocontributivo#stoplicenziamenti
#CONTRATTI A #TERMINE E DI #SOMMINISTRAZIONE, I PUNTI DA CHIARIRE.
La legge 77/2020 di conversione del #Decreto#Rilancio, obbliga le imprese a prorogare i contratti a termine e di somministrazione nella misura equivalente al periodo in cui l’attività lavorativa è rimasta sospesa a causa della emergenza sanitaria. La norma, tuttavia, nulla dispone sul regime delle #proroghe e sulla deroga alla disciplina in materia. In particolare, è pensabile che se il rapporto a termine sfori con la proroga la durata massima di 24 mesi, esso sia conforme alla legge. Parimenti,se sono già state operate quattro proroghe è possibile effettuarne una quinta senza che il rapporto di lavoro si converta a tempo indeterminato.
Avv Emanuela Manini. #prorogacontrattiatermine#conversionedecretorilancio#contrattiatermine
RILANCIO. #PROROGA DEI #CONTRATTI A #TERMINE.
I contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, anche in regime di #somministrazione,sono prorogati nella misura equivalente al periodo in cui l’attività è rimasta sospesa a causa della emergenza Covid-19. Pertanto, se un lavoratore è stato in #cassa #integrazione per un determinato periodo ( calcolabile anche in giornate o in ore), la scadenza del contratto slitta per un periodo di uguale durata.Quanto al contratto di somministrazione, la proroga è riferita sia al contratto commerciale, stipulato tra la agenzia per il lavoro e l’impresa utilizzatrice, sia al contratto di lavoro, stipulato tra il dipendente somministrato e l’agenzia (Legge 77/2020 di #conversione del #Decreto #Rilancio).
Avv Emanuela Manini. #prorogacontrattiatermine #conversionedecretorilancio #prorogasomministrazione
LAVORO. #INDENNITA‘ #RISARCITORIA PIU’ ALTA DOPO LE SENTENZE DELLA #CORTE #COSTITUZIONALE.
L’art 2 dlgs 23/2015 (#Jobs #Act) ha stabilito che per i lavoratori assunti dopo il 7 marzo 2015, per il caso di #licenziamento illegittimo, la indennità risarcitoria non può superare le 4 mensilità ( poi elevate a 6 dal Decreto Dignità). La Corte Costituzionale, con sentenza del 2018 ha dichiarato la incostituzionalità della norma laddove rimanda al criterio della #anzianità di servizio per la determinazione dell’indennizzo. La illegittimità dell’articolo è stata ribadita con sentenza della Consulta del 16 luglio 2020 con riaguardo ai licenziamenti illegittimi per vizi di forma o di procedura. Spetterà al giudice stabilire la misura della indennità sulla base di criteri ulteriori-dimensioni della impresa, numero di occupati, gravità delle violazioni…-rispetto alla anzianità di servizio.
Avv Emanuela Manini.#licenziamentoillegittimo #indennizzolicenziamento #cortecostituzionalejobsact
#CASSA#INTEGRAZIONE SALARIALE IN #DEROGA, CALCOLO DELLE #SETTIMANE.
In materia di cassa integrazione in deroga (#CIGD), le Regioni e Province autonome possono riconoscere , previo accordo con le organizzazioni sindacali,la cassa in deroga per una durata massima di #nove#settimane per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, incrementate di ulteriori #cinque settimane nel medesimo periodo per i soli datori di lavoro ai quali sia stato autorizzato il periodo di nove settimane. E’ ammesso il riconoscimento di un ulteriore periodo di #quattro settimane esclusivamente all’interno del periodo 1 settembre 2020-31 ottobre 2020. I datori di lavoro che hanno esaurito le 14 settimane, possono usufruire delle ulteriori quattro settimane anche per periodi antecedenti il 1 settembre 2020 (#Circ#Inps 86/2020).
Avv Emanuela Manini. #cigd#settimanecigd#cassainderoga#circolareinps862020
LAVORO. #LICENZIAMENTO #ILLEGITTIMO IN REGIME DI #JOBS #ACT.
Il criterio della #anzianità di #servizio al fine di determinare, in regime di Jobs Act, l’#indennizzo monetario in caso di licenziamento viziato sotto il profilo formale o procedurale,è illegittimo, atteso che “non fa che accentuare la marginalità dei vizi formali e procedurali e ne svaluta ancor più la funzione di garanzia di fondamentali valori di civiltà giuridica, orientati alla tutela della persona dei lavoratori”.Sopratutto nei casi di #anzianità di breve durata, la modesta entità delle somme riduce la funzione compensativa e l’efficacia deterrente della #tutela #indennitaria.Lo ha stabilito la #Corte #Costituzionale, con sentenza 150/2020, che ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell’art 4 Dlgs 23/2015 nella parte relativa all’indennizzo per licenziamento illegittimo per vizi di forma o procedura, legati alla anzianità di servizio.
Avv Emanuela Manini. #jobsact #indennizzolicenziamento #licenziamentoillegittimo #cortecostituzionale
#RILANCIO#CASSA#INTEGRAZIONE IN #DEROGA, CRITERI DI COMPUTO.
Al fine di accedere alle cinque settimane di cassa integrazione in deroga (#CIGD), lìazienda deve avere ottenuto l’autorizzazione da parte della Regione alle #nove#settimane del primo periodo. L’#Inps ha precisato di considerare autorizzati i periodi di nove settimane compresi in delibera regionale che abbracciano un arco temporale che va da 57 a 65 giornate complessive, considerando la settimana costituita da sette giorni. Ne discende che secondo l’Inps, al fine di considerare autorizzato il primo periodo, occorre giungere alla nona settimana, anche se quest’ultima non è stata completata. La circostanza non pregiudica l’accesso alle ulteriori #cinque settimane.(#messaggio Inps 2825/2020).
Avv Emanuela Manini. #cigd#computocigd#autorizzazionecigd
#RILANCIO. SECONDA TRANCHE DI #GIG, DOPPIA #DOMANDA.
Al fine di fruire del periodo residuo di #nove#settimane di CIG è necessario che l’azienda presenti una domanda ad hoc, e solo dopo avere ottenuto la relativa autorizzazione, può presentare una nuova domanda per fruire delle ulteriori #cinque settimane. Ne discende che per il caso di mancato esaurimento( seppure di pochi giorni) delle nove settimane, la domanda di accesso alle ulteriori cinque viene respinta dall’#Inps.Il mancato esaurimento delle nove settimane comporta altresì il rigetto della domanda di #anticipo del 40 per cento dell’importo spettante. (Circolare Inps n 84 del 10 luglio 2020).
Avv Emanuela Manini. #domandacig#accessocig#circolareinps#esaurimentosettimanecig
#FISCO. NOTIFICA DELLA #CARTELLA#ESATTORIALE E TERMINI DI #PRESCRIZIONE.
La notifica della cartella esattoriale non ha il potere di trasformare il termine di prescrizione di cinque anni per i tributi erariali e non erariali in quello più lungo di dieci anni, come accade per le statuizioni contenute in una sentenza.Pertanto i #tributi si prescrivono in cinque anni dal giorno in cui il tributo è dovuto o dal giorno dell’ultimo atto interruttivo notificato al contribuente. Ne discende che dalla notifica di una cartella di pagamento riprende a decorrere il termine di prescrizione quinquennale del tributo ( CTR Lazio 1471/3/2020).
Avv Emanuela Manini. #prescrizionetributi#cartellaesattorialeprescrizione#notificacartellaesattoriale
#RILANCIO. #CASSA #INTEGRAZIONE #GUADAGNI #ORDINARIA E FRUIZIONE DEI PERIODI.
Il DL 34/2020( cd Rilancio) ha previsto che le aziende che abbiano terminato le prime nove settimane di cassa integrazione guadagni ordinaria (#CIGO), possono richiedere un ulteriore periodo di nove settimane, di cui cinque da fruire entro il 31 agosto 2020 e quattro da fruire dal 1 settembre 2020 ed entro il 31 ottobre 2020. Tuttavia, è possibile per le aziende che terminino prima del 31 agosto 2020 il primo periodo aggiuntivo,dI richiedere le ulteriori quattro settimane anche prima del 1 settembre, a condizione dell’esaurimento delle prime 14 settimane di integrazione salariale (DL 52/2020).
Avv Emanuela Manini. #cigocovid #settimanecigo #
RILANCIO.#INDENNITA‘ DI #MAGGIO PER LE #PARTITE #IVA ISCRITTE ALLA #GESTIONE #SEPARATA, I CHIARIMENTI DELL’#INPS.
Le partite Iva, iscritte alla Gestione Separata dell’Inps, non hanno diritto alla indennità di mille euro, introdotta dal DL 34/2020, qualora abbiano avviato la attività dopo il mese di #aprile 2019, non potendo dimostrare un calo di #reddito di almeno il 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto al pari periodo dell’anno precedente.Con probabilità, la prova del calo reddituale sarà di difficile realizzazione anche per chi abbia iniziato la attività nei primi mesi dell’anno 2019, atteso che il calcolo viene effettuato con il principio di cassa ed i compensi di inizio 2019 sono stati conseguiti successivamente (#circolare Inps 80/2020).
Avv Emanuela Manini. #indennitàmilleeuro #partite iva indennità #gestioneseparatainps
#PREVIDENZA. TERMINE DI DECADENZA DELLA DOMANDA DI #RISCATTO DEL PERIODO DI #LAUREA.
La controversia riguardante la sussistenza del diritto al riscatto del periodo di laurea non appartiene al rapporto previdenziale in senso stretto ,ma ad un rapporto, ad esso preliminare,che attiene alla formazione della posizione assicurativa,che ne costituisce il presupposto. Pertanto, il soggetto che abbia avanzato domanda di riscatto e che intraprenda la causa dopo il decorso di tre anni dalla presentazione della predetta domanda, è decaduto dal diritto e dalla azione,ai sensi dell’art 47 DPR 639/1970 ( nel testo modificato dall’art 4 DL 384/1992) con conseguente rigetto del ricorso (#Cass civ lav 13630/2020).
Avv Emanuela Manini. #riscattolaurea#decadenzadomandariscatto#periodolaurea
#RILANCIO.#CASSA#INTEGRAZIONE, I #CHIARIMENTI#INTERMINISTERIALI.
Per il caso di cassa integrazione iniziata nel corso del mese di maggio 2020, la domanda deve essere presentata, a pena di #decadenza,entro il 17 luglio 2020.Il termine del 3 luglio è meramente ordinatorio ed è limitato alle imprese che hanno richiesto l’anticipo del 40%.Quanto alla #CIGD, i datori di lavoro che hanno richiesto un periodo inferiore alle prime #nove#settimane, devono richiedere alla #Regione o al #Ministero l’autorizzazione delle residue nove settimane. Se già autorizzate per nove settimane,a prescindere dalla loro fruizione,possono presentare istanza per la richiesta delle successive #cinque settimane, e delle #quattro settimane all’#Inps (#Decreto#Interministeriale 9/2020).
Avv Emanuela Manini. #cigcovid#terminidomandacig#cigd
EMERGENZA. #DIVIETO DI #LICENZIAMENTO, LE SOLUZIONI PER LE IMPRESE.
Il DL 18/2020 ha introdotto il divieto di licenziamenti intimati per #motivi #economici dal 17 marzo al 17 agosto 2020 ( è al vaglio la proroga del divieto fino a fine anno). Sono tuttavia consentiti i licenziamenti per #cambio #appalto e quelli collettivi definiti tra il 23 febbraio ed il 16 marzo 2020. Le aziende che ,sfidando il divieto, intimano licenziamenti durante il suddetto periodo, possono siglare con i lavoratori licenziati #conciliazioni in sede #sindacale, con rinuncia alla impugnazione del recesso. L’#Inps, con messaggio 2261/2020, ha chiarito che i dipendenti licenziati riceveranno la Naspi.
Avv Emanuela Manini. #divietolicenziamento #licenziamentieconomici #conciliazionesindacale #naspi
#EMERGENZA.#CIG, #BLOCCO DEI #LICENZIAMENTI E #CONTRATTI A #TERMINE, LE MISURE IN CANTIERE.
Le aziende con calo di fatturato, operanti in settori, al vaglio dei Ministeri competenti, potranno ricorrere ad ulteriori 18 settimane di Cig #Covid-19, al fine di arrivare a fine anno. Il meccanismo della “#selettività” delle imprese da sostenere riguarderà anche il blocco dei licenziamenti, in scadenza il 17 agosto.Il divieto di licenziamento per motivi economici sarà prorogato fino a fine anno, in combinazione con la proroga della Cig Covid-19.Infine, è al vaglio uno stop fino a dicembre 2020 delle causali su proroghe e rinnovi dei #contratti a #termine( inclusa la somministrazione), in scadenza al 30 agosto.
Avv Emanuela Manini. #emergenzacovid#bloccolicenziamenti#bloccocausali#prorogacig
LAVORO.#JOBS #ACT E #LICENZIAMENTI #INDIVIDUALI, ALTRA SCURE DELLA CORTE COSTITUZIONALE.
La #Corte #Costituzionale, con sentenza, in corso di pubblicazione, ha dichiarato incostituzionale l’art 4 DLGS 23/2015, laddove quantifica la #indennità #risarcitoria in un “importo pari ad una mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio” in quanto, si legge nella sentenza, “fissa un criterio rigido ed automatico, legato al solo momento della #anzianità di #servizio”.La predetta sentenza è stata preceduta dalla sentenza della Corte Costituzionale 194/2018 , che ha dichiarato la incostituzionalità della norma laddove, per il calcolo della indennità, prende a parametro di riferimento la sola anzianità di servizio e non anche altri fattori (numero occupati, dimensioni azienda, comportamento delle parti..).
Avv Emanuela Manini. #jobsact #cortecostituzionale #illegittimitàjobsact #sentenza1942018
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.